Addolorata (Dora) Cardone

Regione

Lazio

Provincia

Roma

Città

Roma

Lingua

Italiano

Livello certificazione

Candidate Trainer 

Informazioni utili

email: viadame@virgilio.it
telefono: +39 333 342 7717
sede: Presso il suo studio privato, a Roma.
specialità: Canto Moderno, Pop & Rock, Jazz & Black Music, Songwriting, Tecnica Vocale, Stile Musicale, Ear Training, Interpretazione

Corsi

Diploma in Canto Moderno

Diploma in Popular Music Theory

Titoli

Curriculum

Cantante, pianista, autrice, compositrice, sassofonista e insegnante di canto, di interpretazione e di accompagnamento musicale, ha diverse esperienze come performer in eventi e in programmi televisivi.
Attualmente è impegnata nell’insegnamento del canto e nella realizzazione di un progetto discografico.

Si esibisce come cantante, pianista e sassofonista, nei locali e nei più prestigiosi alberghi d’Italia e all’estero, e nelle località estive italiane di lusso, con il suo vastissimo repertorio che spazia dalle più belle melodie italiane e standard americani, spagnoli, classici napoletani.
Si esibisce in qualità di supporter con Peppino di Capri al Casinò di Sanremo.
Si esibisce in occasione dell’inaugurazione della Costa Serena, e lavora come artista esterna su Costa Victoria (Costa Crociere).

2019: MasterClass in Canto moderno e Full Immersion in Didattica della voce con il prof. Andrea Bianchino presso Voice Evolution System®.
2014: Partecipa al MasterClass di canto con Mary Setrakian (Vocal Coach di Nicole Kidman).
Frequenta a Napoli la scuola di Arte Canora di Renata Tebaldi con il Maestro Sabatino Raja, dal quale acquisisce un prezioso metodo, in chiave moderna, di Tecnica Vocale e Respiratoria, gradualmente affinata e impreziosita nel corso degli anni.
Ha studiato pianoforte moderno, tecnica pianistica, improvvisazione e armonia.

Autrice di colonne sonore per cortometraggi e collaboratrice di spettacoli teatrali. Interpretazione degli spettacoli teatrali “Che ne parlammo a’ffà” e “A’ nava cammina…” e del recital di monologhi “Donne… Tra Musica e Parole” con Daniela Terreri.
Autrice e Regista di “Disturbatemi pure” spettacolo d’arte e musica, scritto, diretto e musicato da lei.

Pianista e cantante presso i programmi televisivi “Uno Mattina Estate” di Rai Uno, “Number Two”, programma calcistico condotto da Marino Bortoletti con Iva Zazzaroni e Maria Mazza, “Telethon” su Rai Uno con Gigi Mazzullo e Milly Carlucci.
Partecipazione televisiva con Tosca d’Aquino su Rai Uno.
Collaborazioni musicali con R.T.I, Mediaset.

Vincitrice di vari premi di Manifestazioni Canore Nazionali e Internazionali, come “Pianisti – Cantanti Italiani” di Rai Uno, il Festival della Canzone d’Autore di Sangineto (RC), e le selezioni dell’Accademia di Sanremo.
Vincitrice del “Premio Bruno Lauzi “ come cantautrice e Premio come migliore interprete femminile.
Terza classificata al “München Festival” (Festival della Canzone Italiana d’Autore) all’ Auditorium Gasteig di Monaco di Baviera.
Vincitrice come Cantautrice, Premio della critica e miglior testo al “Golden Disk” di Reggio Calabria.
Finalista come cantautrice al “Premio Bianca D’Aponte”, al “Premio Carlo Donida” al Teatro Piccolo di Milano e al Festival di Napoli 2013.

Inizia il suo percorso artistico in Rai come cantante-pianista.