Diploma in Didattica della Voce

Diploma in Didattica DELLA VOCE

Il corso in Didattica della Voce VES® è il nostro corso di studi per la formazione professionale di insegnanti di canto, vocal coach e specialisti della voce.
Da 10 anni, è uno dei percorsi più dinamici, funzionali e di maggior interesse nell’ambito della Voce in Italia.

Il piano di studi è vasto e multidisciplinare e approfondisce ogni materia legata alla didattica della voce basandosi sulle evidenze scientifiche più aggiornate.
Per il professionista della voce è l’opportunità di specializzazione nei campi dell’anatomia, dell’igiene e della biomeccanica fonatoria, della tecnica vocale, della foniatria artistica, della psicologia della voce, del counseling dell’artista, del training stilistico e musicale.

La teoria è sempre applicata alla pratica: l’obiettivo è sviluppare competenze approfondite che trasformino profondamente l’ora di lezione di canto in risultati concreti, ripetibili e a lungo termine.
Il corso risponde alle domande del come fare, quando fare, se fare e per chi fare, affinché si possa costruire un progresso pedagogico personalizzato e specifico per ogni allievo. Il nostro intento è formare l’insegnante a “pensare la voce” e non limitarlo alla semplice esecuzione di esercizi generici.

Il corpo docenti include rinomate e interessanti personalità della foniatria, della psicologia, della riabilitazione e del panorama musicale provenienti da Europa e USA.

Una volta completata con successo la formazione e superati tutti gli esami previsti, si consegue il Diploma in Didattica della Voce VES®.
Tutti gli insegnanti diplomati possono essere iscritti al registro ufficiale dei Certified VES® Trainer, essendo così abilitati all’insegnamento del sistema in lezioni individuali e collettive, in corsi pubblici e privati, e in occasione di masterclass ufficiali.
I Certified VES® Trainer sono inoltre docenti del Corso per il Diploma in Canto Moderno e del Corso in Popular Music Theory, per tutti i loro allievi che vogliono certificarsi come cantanti professionisti presso l’Istituto.

L’Istituto valorizza e coinvolge tutto il team di docenti sia nella ricerca che nell’avanzamento del sistema.
Basiamo la nostra pratica nel rispetto e nell’etica della professione focalizzandoci sulla crescita collettiva della comunità didattica.

Scopri di più
Consulta i programmi

La modalità di frequenza è in blended learning, ed è tripartita in lezioni online in diretta streaming, lezioni e laboratori dal vivo, e corsi online asincroni, in modo da rendere sempre accessibile un più vasto programma di lezioni.

Il corso prevede:

  • 11 weekend, una volta al mese, in diretta streaming (sabato e domenica, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00);
  • 12 ulteriori incontri domenicali, una domenica al mese, in diretta streaming (dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00);
  • 22 incontri serali, il mercoledì dalle 21:00 alle 23:00.
  • 4 incontri dal vivo presso la sede di Rimini, della durata di 3 giorni ciascuno e svolti nel weekend (venerdì, sabato e domenica);
  • 1 full-immersion dal vivo, presso sede da definire, della durata di 5 giorni (da martedì a domenica);
  • 12 corsi online asincroni fruibili sul portale di formazione on-demand;

La frequenza è obbligatoria all’85% per ogni modalità di erogazione.

In caso di assenza, è possibile visionare le registrazioni delle lezioni tenute in diretta streaming e i relativi materiali integrativi, caricati sul portale di formazione.

Le lezioni sono già state programmate: puoi richiedere il calendario accademico a info@vesinternational.it.

VISITA IL NUOVO PORTALE DI FORMAZIONE

Iscrizione