Diploma in Didattica della Voce

Diploma in Didattica DELLA VOCE

La formazione proviene da più di 10 anni di continua ricerca, integrazione e pedagogia, frutto di 140 insegnanti, professionisti della voce, della comunicazione e dell’arte. Il corso universitario è aperto ai cantanti, agli insegnanti di tutti i generi musicali (“moderni e classici”), ai logopedisti e agli attori, si articola in corsi residenziali in aula, in lezioni in diretta streaming live e corsi online. È l’opportunità per sviluppare le capacità didattiche di ogni disciplina, assicurando ai partecipanti di lavorare in modo indipendente, competente e responsabile con il canto e l’insegnamento. Dopo aver completato con successo la formazione e le valutazioni ti viene rilasciato il Diploma in Didattica della Voce VES® e il titolo di Certified Voice Evolution Trainer con relativa iscrizione all’albo. Siamo orgogliosi di considerare il Diploma in Didattica della Voce come la formazione più nutritiva per insegnanti di canto e voce in Italia: 1500 ore di formazione in 2 anni, un piano di studi che ti arricchisce come docente, allievo e persona.  È nostra missione che i partecipanti raggiungano la massima competenza professionale nel minor tempo possibile, che le conoscenze siano profonde, strutturate, consolidate e certificate.

Grazie alla nostra partnership con uno dei conservatori pubblici più antichi e rinomati di Londra conseguirai Diploma Accademico di I° Livello in Popular Music Vocals Teaching e il Diploma Universitario in Popular Music Theory.  Il corso ti offre straordinari strumenti pratici e teorici per le lezioni, l’arricchimento che ti propone è unico nel suo genere, tutti gli argomenti vengono trattati con etica, scientificità e olismo pedagogico.  Cerchiamo di produrre conoscenza ordinata. Nella nostra esperienza di formazione, questo percorso ha permesso a molti di mettersi in discussione (anche se creare è particolarmente difficile), altre volte è stato utile per germogliare, altre volte il proprio bagaglio è stato arricchito e talvolta ha messo in fila nel modo giusto 30 anni di carriera didattica. Non tutti hanno bisogno di intraprendere questo viaggio, possiamo però trovare insieme risposte nella scienza, nell’arte, ancora nella psiche, scoprire la nostra vocazione o permetterci di evolvere la nostra vita. Se la conoscenza è ordine qui trovi un’organizzazione fuori dal comune. È un percorso dove le conoscenze sono il nutrimento ma la macchina uomo lavora in consapevolezza, sicurezza e prestigio. (leggi sotto!)

Quali corsi frequento?
Corsi 1° Anno Credits Modalità
+ Anatomia e fisiologia dell’apparato pneumo-fono-articolatorio 12 O
+ Igiene dell’apparato fonatorio 3 O
+ Fisica acustica, psicoacustica, sound engineering 3 O
+ Didattica della tecnica vocale 1 15 R/S
+ Vocologia 6 O
+ Teoria e armonia della popular music 9 O/S
+ Ear training 1 4 O/S
+ Comunicazione e public speaking 1 6 O/S
+ Pianoforte 9 O/S
+ Laboratorio di filosofia e humanities 1 3 R/S/O
+ Laboratorio intermetodologico 3 S
+ Lezioni individuali e Canto 6 R/S
+ Assistentato 6 S
tot. 85
Corsi 2° Anno Credits Modalità
+ Didattica della tecnica vocale 2 10 S/R
+ Pedagogia vocale e case of study 15 S/R
+ Patologia dell’apparato fonatorio 3 S
+ Tecniche di composizione 3 O/S
+ Songwriting 3 O/S
+ Analisi e pratica degli stili 8 R/S/O
+ Didattica dello stile musicale 6 S/O
+ Ear training 2 4 O/S
+ Comunicazione e public speaking 2 3 S
+ Didattica dell’interpretazione 9 R/S
+ Music business e legalità musicale 6 O
+ Laboratorio di filosofia e humanities 2 3 O/S
+ Lezioni individuali e Canto 6 R/S
+ Assistentato 6 S
+ Tirocinio 13 R/S/O
tot. 98
Corsi 3° Anno Credits Modalità
Preparazione e discussione tesi 17 R/S/O
tot. 200

Legenda modalità di frequenza:

R: Residenziale.

S: Diretta streaming.

O: Online.

/: significa che il corso è o può essere svolto in più modalità.

1 credito: corrisponde a 10h (comprende lezioni frontali, residenziali, in streaming, online e studio individuale).

*Il programma, le date e le modalità potrebbero subire variazioni in base alle necessità didattiche.

Come seguo le lezioni?

Il corso è svolto in gruppi affinché tutti i partecipati possano interagire acquisendo preziose esperienze provenienti dalle diverse storie e metodologie; lo scambio permette un arricchimento unico. Per noi il benessere e la libera espressione di ogni singolo partecipante è molto importante, per questo motivo l’atmosfera di insegnamento è volta all’apertura e alla fiducia reciproca. 

La pratica individuale è dedicata a possedere le tecniche e le abilità individuali necessarie: rispettiamo i tempi di apprendimento e le difficoltà soggettive affinché questo spazio diventi veramente proficuo; toccare e ammaestrare intimamente la propria voce è un processo alchemico e come tale va rispettato in tutti i suoi reagenti e prodotti. 

I programmi didattici sono differenziati nei luoghi e nelle modalità affinché ogni materia possa avere il suo spazio ideale di creazione, sperimentazione e apprendimento.

Il programma integrale è tripartito in: 

  • diretta streaming live svolti durante il fine settimana una volta al mese e in serate di laboratorio; 
  • in formazione residenziale in aula sviluppata dal venerdì alla domenica 3 volte all’anno; 
  • in modalità e-learning tramite la piattaforma specializzata “VES Online Extension School” studiata per frequentare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, quando ti è più congeniale. 

La flessibilità nella gestione del tempo è pensata per chi svolge un’attività lavorativa durante la settimana e vuole concentrarsi autonomamente sulla parte teorica e conoscitiva del programma di studio.  

Il corso è semi-residenziale?

Vi sono numerosi vantaggi dello studio semi-residenziale, ovvero tripartito in esperienze in aula, in lezioni svolte in diretta streaming e online. 

Negli ultimi 10 anni siamo stati molto contrariati all’ipotesi di poter effettuare questo percorso volto all’umano in modalità telematica, nonostante le numerosissime richieste a riguardo; crediamo fermamente nel contatto personale, in un contatto che possa generare delle esperienze speciali. Pretendiamo da noi stessi di offrire una formazione accurata e sicura per questo motivo non ci siamo mai gettati nella mischia dell’e-learning. Negli anni le esperienze sono cambiate e la mole di studio è cresciuta enormemente, sia sugli aspetti anatomo-fisiologici, sia sulle competenze comunicative/psicologiche, sia sulle conoscenze musicali che il corso offre e questa mutazione ha portato ad ampliare di anno in anno il piano di studi, rendendoci sempre più orgogliosi di un così unico progetto. Durante il precedente anno accademico abbiamo sperimentato, testato e valutato la fattibilità di questa modalità integrativa per alcuni corsi che la formazione comprende e ci siamo resi conto dell’enorme possibilità che offre. I risultati sono stati importanti, caratterizzati da un’ascesa continua, il rendimento è stato nettamente superiore, le spese di partecipazione si sono ridotte alla metà, abbiamo implementato le ore di formazione, ampliato i corsi e ingrandito il bacino dei nostro team che ora ci può seguire anche dall’estero.

Le lezioni in diretta streaming hanno permesso momenti di domande, risposte, interazioni maggiori e nei tempi migliori, lavori di gruppo e interattività da ogni parte di Italia. I corsi presenti sulla piattaforma “Extension School” ti permettono di seguire a qualunque ora tu voglia, puoi organizzare al meglio la tua famiglia, i tuoi figli, il tuo lavoro, i tuoi hobbies ed allo stesso tempo concentrare il tuo studio quando più lo desideri. Sarà per te una meravigliosa crescita personale che ti avvicinerà al nostro mondo dell’insegnamento con una modalità del tutto innovativa. 

Nonostante questa grande innovazione siamo rimasti dell’idea che questo incontro “vivo” ci debba essere, che questo scambio fatto anche di tatto, sguardi e presenza sia strettamente necessario e importante. Per questo motivo i laboratori fisici, le lezioni sperimentali e la didattica pratica sono da effettuarsi presenziali in istituto. 

Le lezioni teoriche saranno svolte nelle modalità sopra citate, risparmierai tantissimo, non avrai bisogno di hotel, di treni, aerei e di prenotare viaggi ma potrai seguire una buona parte del corso da casa tua. Ti seguiremo passo passo e ti sembrerà di essere accompagnato verso un traguardo sicuro che ti farà innovare e stravolgere la tua pratica di insegnamento e la tua vita. Forse le parole che hai letto hanno lasciato intendere che il corso non offre informazioni o nozioni che puoi trovare benissimo altrove ma plasma e interseca la conoscenza al lavoro autorealizzativo e umano. Il sapere come mero accumulo, si disperde e perde efficacia senza che l’essere che risiede in noi cresca. 

Oltre al materiale che ti forniremo nel corso, avrai le registrazioni di ogni lezione online sempre disponibili e potrai riguardare le lezioni svolte quando più desideri, permettendoti uno studio più facilitato e personalizzato.

Tutto questo non ti farà sentire solo, hai la possibilità di interagire in modo semplice e morbido con i docenti e i tuoi compagni di corso, rimanendo nella tua intimità, imparerai in un ambiente familiare rendendo tutto più fluido.

Dove frequento?
  • Il residenziale in aula viene svolto 3 volte all’anno in 3 giornate per ciascun incontro, presso la sede del Voice Evolution Institute in Via Antonio e Leonida Valentini 17 Rimini (RN) 47922, Italia. La necessità di utilizzare una sede unica, per lo svolgimento del corso in Italiano, è data dal fatto che si svolge dalle 9:00 alle 24:00, per questo motivo i nostri studi sono sempre aperti e rispettano le necessità didattiche dei vari percorsi, oltretutto necessitiamo di strumentazione specialistica presente e di personale medico e abilitato alla riabilitazione che ci assiste in determinati momenti. 
  • La formazione in diretta streaming live è svolta presso la nostra piattaforma “Extension School” con l’ausilio dell’applicazione Zoom.
  • I corsi e-learning sono salvati integralmente sul portale dedicato ad ogni studente, iscritto ai diversi corsi universitari; questa piattaforma permette di interagire con le lezioni video, scritte, corredate da materiale musicale e audio, puoi collaborare e domandare ai docenti, ti da facoltà di prendere appunti in diretta, di scaricare e caricare il materiale in ogni formato, di svolgere gli esami e i test in totale sicurezza e rispetto dei tempi di apprendimento. 
C'è obbligo di frequenza?

Sì, il corso è a frequenza obbligatoria e a numero chiuso, ma ogni contenuto è reso disponibile anche registrato in audio e video affinché si possa recuperare in in totale autonomia in caso di assenza giustificata da lavoro, malattia e altra qualsivoglia motivazione. 

Come funzionano esami e valutazioni?

Ogni corso di studio è corredato da un esame finale che certifica l’acquisizione delle abilità e conoscenze richieste e insegnate, i test sono strutturati in modalità scritta e/o orale e/o pratica e/o tramite assignment. Ogni corso è provvisto di programma specifico per obiettivi e argomenti che permette la completa assimilazione dei contenuti. In itinere, utilizziamo il metodo americano di valutazione, assegnando temi  o homework da sviluppare mensilmente tratti da argomenti svolti a lezione, da rielaborare e applicare a fronte della pratica messa in atto durante il corso. La maggior parte delle prove vengono effettuate in corso d’opera affinché eventuali debolezze e problemi possano essere sanati in una fase precoce.

Per gli esami non preoccuparti, sono parte integrante del percorso ma siamo a disposizione per aiutarti veramente in qualsiasi momento. Da quando ci iniziamo a prendere cura del tuo sapere non lasciamo che nulla sfugga: lottiamo per la stessa ragione. 

I miei studi pregressi sono riconosciuti?

Sì, l’istituto valuta i titoli e il CV artistico, didattico e studiorum di ogni candidato, tutto quello che hai già fatto ti viene riconosciuto. 

Alcuni esami e relativi crediti interni sono convalidati direttamente se provengono dai percorsi di formazione sotto citati, altri devono essere presi in analisi dal consiglio d’istituto. 

  • Corsi di Laurea Triennale e/o Magistrale.
  • Diploma accademico di I° e II° livello del Conservatorio.
  • Diplomi abilitanti all’insegnamento di Estill Voice Training System (EVTs); Speech Level Singing (SLS); Vocal Music System (VMS); Complete Vocal Technique (CVT).
  • Corsi di Alta Formazione Universitaria come Vocologia Artistica e PROEL.
  • Master universitari come Fisiopatologia e Riabilitazione della Voce Cantata e Recitata; Vocologia Clinica.
  • Inoltre sono valutate, ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi e delle relative convalide d’esame, tutte le esperienze artistiche e didattiche auto-certificate. 
Diploma, Certificazioni e Abilitazioni

Terminati tutti i corsi di formazione e i relativi esami viene rilasciato:

  • Il Diploma in Didattica della Voce Voice Evolution System (VES® International)
  • Il titolo di Certified Voice Evolution Trainer®.
  • Il Diploma in Popular Music Theory (London College of Music).
  • Diploma Accademico di I° Livello in Popular Music Vocals Teaching (West London University) Level 6 EQF, 200 Credits.
  • Questi titoli ti permettono di insegnare Voice Evolution System® nei tuoi corsi pubblici, in quelli privati, nelle tue lezioni in scuole o in studio personale, nei masterclass ufficiali. L’iscrizione all’albo ti abilita a certificare direttamente e a insegnare autonomamente per il conseguimento del Diploma in Canto Moderno dei tuoi allievi, attuali e futuri. Grazie alla nostra partnership con uno dei conservatori pubblici più antichi e rinomati di Londra potranno conseguire con te il Diploma Accademico di I° Livello in Popular Music Vocals Performance e il Diploma Universitario in Popular Music Theory.
Premi

Premiamo la crescita del Sistema dandoti l’opportunità di essere tu stesso protagonista.

  • Premio miglior tesi realizzata: a te che hai conseguito i diplomi sopra citati ed hai ultimato anche l’ultimo step conseguendo il Diploma dell’Università puoi concorrere per l’ottenimento del premio “miglior tesi realizzata”. Non saremo noi ad indicarne le modalità di utilizzo ma saremo felici di poter contribuire ulteriormente alla tua conoscenza.
  • Premio diffusione: VES® e così il suo staff dal 2009 ad oggi si è ampliato grazie all’apertura di corsi didattici, alla diffusione della filosofia del sistema e grazie ai nostri meravigliosi insegnanti che credono nel progetto. Ti verrà riconosciuto l’impegno che regalerai all’Istituto, è proprio un cammino che vogliamo percorrere insieme. A te che ci aiuti a far crescere l’istituto, ti viene regalata la possibilità di ricevere un premio consistente. Il nostro unico obiettivo è far scorrere la filosofia che ci accomuna, le tecniche e i saperi affinché più insegnanti, allievi, cantanti, attori, professionisti e amanti della voce possano goderne. 
Il nostro progetto fa bene all’universo, leggi qua!

La tua quota di partecipazione ti sarà restituita con gli interessi non solo in conoscenza, in studio e in apprendimento ma in modo karmico. Vogliamo contribuire a rendere la natura e il pianeta terra un luogo migliore e risanare alcuni suoi dolori. 

Stiamo costruendo una foresta con l’aiuto di ogni singolo partecipante, tu sarai proprietario del tuo albero personale che farà parte del nostro nuovo polmone.

L’inquinamento atmosferico è uno dei principali problemi al giorno di oggi e sarai proprio tu a contribuire riducendo lo spostamento, l’emissione di polveri sottili della tua automobile e di mezzi di trasporto altamente inquinanti. 

Tu ci scegli, noi seguiamo un contadino che pianta nella sua terra un albero e e te lo facciamo seguire online. 

Perché un albero?

Tutti gli alberi fanno bene all’ambiente: assorbono CO2, emettono ossigeno, favoriscono la biodiversità e molto altro. Gli alberi fanno bene anche ai contadini che stiamo coinvolgendo in tutto il mondo. La filosofia è quella di realizzare ecosistemi sostenibili e permettere a migliaia di contadini di far fronte ai costi iniziali della piantumazione di nuovi alberi, garantendo nel tempo sovranità alimentare ed opportunità di reddito.

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) sono una raccolta di 17 obiettivi globali stabiliti dal Programma di sviluppo delle Nazioni Unite per porre fine alla povertà, proteggere il pianeta e garantire prosperità per tutti nell’ambito di una nuova agenda per lo sviluppo sostenibile. Con le nostre attività di piantumazione di alberi in Asia, Africa, Sud America e Italia, contribuiamo al raggiungimento di 10 Obiettivi per garantire un futuro sostenibile.

  1. No alla povertà.
  2. No alla fame.
  3. Sviluppo di qualità ed Educazione.
  4. Promozione dell’uguaglianza di genere.
  5. Sostegno della crescita economica.
  6. Difesa del consumo sostenibile.
  7. Viluppo di un’azione climatica consapevole.
  8. Progetti di vita sulla terra.
  9. Riduzione delle diversità.
  10. Collaborazione con associazioni per gli obiettivi. 

Come viene effettuato questo processo? 

Borse di studio e retta.

La retta per la formazione è di 250€ (iva inclusa) per 30 mesi e comprende tutte le materie sotto-citate nel piano degli  studi:

  • il diploma in didattica della voce,
  • gli esami in ogni forma,
  • le lezioni individuali,
  • le lezioni collettive,
  • i corsi online,
  • i corsi in diretta streaming,
  • i tirocini,
  • l’aggiornamento del primo anno,
  • i residenziali in istituto,
  • i servizi di assistenza e di tutoring,
  • l’abilitazione all’insegnamento del sistema VES®
  • il titolo di Certified Voice Evolution System®
  • la piattaforma per te e i tuoi allievi.

Rimangono esterni i 2 esami (facoltativi) della West London University, decretati di anno in anno da quest’ultima.

Borse di studio:

  • Ogni anno l’Istituto concede 2 borse di studio a studenti/professionisti che necessitano di questo servizio. Per richiedere la borsa di studio (BRS20STUD) contatta la segreteria.
  • Da quest’anno accademico sono rese disponibili 2 borse di studio del 50% a 2 studenti del CdL in Logopedia (BRSCDL20LOG) e a 2 studenti del CdL in Fisioterapia (BRSCDL20FIS) e 2 borse di studio all’ 80% per 2 studenti del CdL in Medicina e Chirurgia o Medici non specialisti (BRSCDL20MED).
  • Inoltre sono presenti ulteriori 2 borse di studio del 40%per Logopedisti già abilitati e iscritti all’albo (BRSC20LOG).

Le borse di studio ammesse annualmente in totale sono 10 per valorizzare la conoscenza, la professionalità e l’avanzamento della professione.

Corsi 1° Anno

+ Anatomia e fisiologia dell’apparato pneumo-fono-articolatorio
+ Igiene dell’apparato fonatorio
+ Fisica acustica, psicoacustica, sound engineering
+ Didattica della tecnica vocale 1
+ Vocologia
+ Teoria e armonia della popular music
+ Ear training 1
+ Comunicazione e public speaking 1
+ Pianoforte
+ Laboratorio di filosofia e humanities 1
+ Laboratorio intermetodologico
+ Lezioni individuali e Canto
+ Assistentato

tot. 85

Corsi 2° Anno

+ Didattica della tecnica vocale 2
+ Pedagogia vocale e case of study
+ Patologia dell’apparato fonatorio
+ Tecniche di composizione
+ Songwriting
+ Analisi e pratica degli stili
+ Didattica dello stile musicale
+ Ear training 2
+ Comunicazione e public speaking 2
+ Didattica dell’interpretazione
+ Music business e legalità musicale
+ Laboratorio di filosofia e humanities 2
+ Lezioni individuali e Canto
+ Assistentato
+ Tirocinio

tot. 98

Corsi 3° Anno

Preparazione e discussione tesi

tot. 200

Posso rimanere sempre aggiornato negli anni?

Le lezioni degli anni successivi sono sempre gratuite e facilmente fruibili per gli anni avvenire, puoi frequentarle quando vuoi e quanto tempo desideri. L’aggiornamento annuale rappresenta un momento di condivisione di tutti i progressi che l’Istituto ha nel corso di un anno. È un piacere per noi poter organizzare annualmente questo incontro con tutto il nostro Team. Il Trainer si impegna a partecipare all’Update annuale di 3 giorni, riservato agli insegnanti certificati di tutta Europa, per rimanere in linea con le nuove ricerche, codifiche e scoperte necessarie per mantenere rigoroso il livello di ogni docente.

Docenti

Tutti i docenti sono certificati da VES® International alla docenza del sistema così come i tutor didattici. I laboratori interdisciplinari sono tenuti da docenti leader con comprovata esperienza nell’insegnamento della disciplina trattata. 

Posso partecipare? Ammissione e Requisiti

L’ammissione è soggetta a numero chiuso, questo per permettere un ottimo follow-up, un’adeguata formazione e cura. La poliedrica attuale struttura permette di gestire in modo migliore e più efficientemente un maggior numero di candidati. 

L’ammissione è soggetta ai seguenti parametri valutativi: 

  • Esperienza didattica/artistica di almeno 5 anni.
  • Conoscenza basilare della teoria musicale e del pianoforte.

*ogni deroga al regolamento potrà essere valutata singolarmente e permettere l’accesso al corso di studi, anche sostenuta da un’integrazione.

Per poter iniziare la propria candidatura al percorso è necessario: 

  • Allegare lettera motivazionale per la quale si desidera accedere alla formazione VES®  indirizzata al consiglio d’istituto. 
  • Allegare Curriculum artistico e/o didattico.

Non ricerchiamo particolari abilità e conoscenze, quelle si acquisiscono tutte con la nostra formazione ma persone motivate e assetate di conoscenza.

Per procedere con l’iscrizione sarà necessario procedere con l’immatricolazione annuale di 155€ con il rilascio credenziali d’accesso, matricola e inizio corso.

Viene effettuato un Test di Ingresso preliminare per valutare le conoscenze pregresse e strutturare la didattica in modo formale e ottimale. Il test è qualitativo e non vincolante, il suo successo o insuccesso non preclude in alcun modo la frequenza, anzi stimola i docenti a veicolare le esperienze nel modo più idoneo e consapevole. 

Cosa posso fare dopo?

Puoi svolgere la tua professione al meglio, in maniera autentica e vantaggiosa tutelando i tuoi allievi e la te stesso/a.  La Certificazione “Certified Voice Evolution Trainer®️ ti abilita alla docenza del sistema, conferendo al Trainer la qualificazione per effettuare: lezioni private certificate, seminari pubblici, il corso ufficiale per il conseguimento del Diploma in Canto Moderno peri proprio allievi, il corso ufficiale per il conseguimento del Diploma Universitario in Popular Music Theory, il corso ufficiale per il conseguimento del Diploma Accademico di I° Livello in Popular Music Vocals Performance. Ottenuto il titolo universitario è possibile frequentare master universitari, corsi di alta formazione, corsi di laurea magistrale, diploma accademico di II° livello del conservatorio, corsi di perfezionamento sempre in base alla normativa vigente di ogni stato, regione e ateneo o proseguire con il diploma accademico di II° livello in performance presso la stessa università. 

Studenti italiani all’estero

Siamo in procinto di partire con il corso Didattica della Voce a Copenaghen, che ha subito un leggero ritardo dovuto alla situazione di emergenza Covid19. Da quest’anno, grazie modalità tripartite del corso, abbiamo reso possibile lo studio anche a te che vivi in un altro paese. Incentiviamo la conoscenza italiana in tutto il mondo, valorizziamo il nostro lavoro e la nostra attività di ricerca: potrai seguire il percorso da qualsiasi paese UE ed Extra UE ricevendo immediatamente uno sconto del 10% sul costo del percorso. Agevoliamo al massimo e in tutte le nostre possibilità lo studio e l’arricchimento personale e dell’Istituto per ingigantire quella che è la sfera della Didattica della Voce. Non esistono barriere, non esistono limiti alla conoscenza e ti seguiremo passo passo.

Requisiti tecnici
  • Connessione internet stabile.
  • Microfono per computer.
  • Pc o Mac con webcam.
  • Le piattaforme e i codici di accesso te li forniremo noi.

Iscrizione