Livello professionale

Requisiti per lo svolgimento dell’esame PROFESSIONALE:

  1. Aver frequentato individualmente o in gruppo il corso livello professionale V.E.S. che comprenda almeno 30 lezioni con un insegnante certificato V.E.S.
  2. Essere in possesso del certificato di frequenza che attesti la partecipazione al corso ufficiale V.E.S.

Protocollo di esame:

  1. *PERFORMANCE: il test consiste nell’eseguire 7 brani che spazino in almeno tre stili diversi, 4 scelti dal candidato, 3 estratti dall’elenco delle canzoni svolte.
  2. *DISCUSSION: il test orale consiste in un colloquio nel quale si affrontano gli argomenti salienti studiati durante le lezioni di livello professionale.
  3. WRITTEN TEST: la verifica consiste in una prova scritta sulle conoscenze del sistema riguardanti lo stile musicale, lo show business, la teoria musicale, la tecnica vocale e l’interpretazione.
  4. STRUMENTO COMPLEMENTARE: la performance consiste nell’accompagnare 3 brani con lo strumento complementare studiato.

Le materie che potrebbero essere oggetto d’esame sono: tecnica vocale, era training, stile ed interpretazione.

Valutazione:

  1. Il superamento dell’esame avanzato avviene nel momento in cui, il candidato ottiene un punteggio pari o superiore a 85/100, risultante dalla media tra le valutazioni dei diversi test parziali.
  2. In caso di insuccesso di un test, il candidato dovrà ripetere l’intera procedura, dopo un periodo di studio concordato con l’esaminatore.

Termini:

  1. L’esame può essere sostenuto da tutti coloro che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età entro la data di svolgimento d’esame; eventuali deroghe dovranno essere valutate al momento dell’iscrizione al protocollo.
  2. Gli esami possono essere tenuti esclusivamente da Master Trainer Certificato VES®.
  3. Dopo il conseguimento del Livello Professionale, il candidato potrà ritenersi Certified Professional Singer ed il Diploma in Canto Moderno VES®: il livello di certificazione autorizza la persona a pubblicizzarsi e ad utilizzare il titolo professionale nel curriculum.
  4. In caso di violazione del regolamento, l’esame sarà ritenuto invalido ed il candidato dovrà ripetere l’intero protocollo d’esame.