Il fondatore

Il Dr. Andrea Bianchino è uno dei più rinomati Maestri di Canto e Vocal Coach, creatore di Voice Evolution System®. Ha studiato presso le più prestigiose università del mondo, membro delle più autorevoli società cliniche e di ricerca. Esperto in Fisiopatologia, Didattica, Riabilitazione delle Voce Artistica, Ipnoterapia e Counseling. Gli obiettivi della sua formazione vertono sul preservare l’identità artistica di ogni individuo, valorizzandone le capacità e facendo emergere la propria personalità. Salvaguarda lo strumento voce dando credibilità alla persona, ricercando uno stile musicale sempre nuovo ed attuale. È docente ai corsi universitari in Popular Music Vocals Performance e Teaching. Oggi studia Medicina e Chirurgia.

Scopri di più

La mission

Organizziamo la Didattica del canto rendendola ripetibile, dimostrabile e accessibile a tutte le voci, con percorsi personalizzati, per un profondo cambiamento della persona nella sua integrità conoscitiva, emotiva ed artistica. Ci prendiamo cura della voce e del suo vissuto, crediamo nella profonda collaborazione con le figure professionali che ci permettono di innovare e ottenere ottimi risultati a lungo termine.

Principi operativi e filosofia

Igiene Vocale

Raggiungere e mantenere la salute dello strumento tramite esercizi tecnici, che mirano a migliorare lo stato funzionale e fisiologico della voce.

“Non c’è pregiudizio estetico”

(Jo Estill)
Tutte le voci se “ammaestrate” possono cantare.

Codificazione scientifica

I protocolli di esercizi sono testati su ogni tipologia di corda vocale, specifici per spessore, lunghezza, caratteristiche istologiche e tipo di vibrazione; ogni indicazione didattica è dimostrabile e ripetibile.

Tecnica vocale e Discipline Musicali

Lo studio della Tecnica Vocale non può prescindere dalle discipline musicali.

“I limiti dell’insegnante sono i limiti dell’allievo”

Superare i propri limiti, siano essi tecnici, emotivi, musicali o interpretativi, è un passaggio obbligato per raggiungere i risultati con gli allievi.

principi
“Il canto è Ipnosi”

Lo stato ipnotico è definito come la massima concentrazione su una fonte stimolante. Cosa vi è di emotivamente più stimolante, di un cantante che mette a servizio del pubblico le proprie emozioni?

Ergonomia

Incoraggiare il Lavoro vocale al contrario dello Sforzo vocale: il lavoro in economia è alla base della filosofia di VES®, ottenere la massima resa con la minima spesa.

Voce, Mente e Corpo

Sono in sinergia inscindibile.

Etica, Talento e Ricerca

Incoraggiare i più alti standard didattici, tenere fede ai principi etici e morali dell’insegnamento del canto, promuovere l’educazione vocale e la ricerca, valorizzando l’avanzamento professionale del talento.

Il Maestro impara

L’allievo impara dall’insegnante tanto quanto l’insegnante impara dall’allievo e arriva il punto in cui l’allievo supera il maestro e proprio in quel momento l’insegnante continua ad imparare.